Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
- "RES": Residenziale
- "FSC": Formazione Sul Campo
- "FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
- annullata
- sospesa
- già svolta
- in corso di svolgimento
- in programma
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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>> professioni partecipanti
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Obiettivi/Competenze da raggiungere
Conoscere gli argomenti emergenti dai congressi e dalla letteratura scientifica accreditata;
Confrontare le pratiche ed i protocolli in uso con la letteratura scientifica;
Analizzare lo scostamento tra la letteratura e i protocolli in uso ed aggiornarli;
Identificare le soluzioni al fine di rendere più uniforme e stabile il livello di qualità delle cure;
Valutare la qualità delle cure mediante indicatori di qualità specifici per l¿ambito neonatologico e confrontarli con i dati epidemiologici esistenti
Favorire il confronto e l'integrazione tra i professionisti coinvolti nei processi clinico-assistenziali;
Ricevere il contributo di alta professionalità specifica da parte di colleghi operanti dentro e fuori l'Istituto, esperti in singoli settori nell'ambito del quale si vengono a discutere i protocolli neonatologici.
Metodologie didattiche
Discussione di gruppo di testi e articoli scientifici o altro materiale specifico del neonato.
Lezione frontale tradizionale e confronto con l¿esperto.
Discussione collettiva di casi clinici con proposte di miglioramento del percorso diagnostico-terapeutico.
Si prevedono riunioni periodiche di un¿ora ciascuna (minimo incontri previsti 17) .
Alle riunioni del progetto formativo potranno partecipare anche i medici specializzandi in pediatria.
Ricadute formative
Omogeneità dell¿approccio al neonato con patologia complessa alla luce della letteratura più recente. Sviluppo di competenze nella gestione clinica e organizzativa del caso clinico complesso ad esordio neonatale. Riduzione delle criticità organizzative del percorso integrato clinico/assistenziale. Revisione dei protocolli e delle procedure operative in uso. Sviluppo di protocolli che potranno essere utilizzati- oltre che in Reparto- a scopo didattico nell¿ambito della Scuola di Specialità in pediatria e diffusi ad altre Neonatologie.
Strutture operative coinvolte
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Pediatria
Psicologo - Psicologia
Psicologo - Psicoterapia
Fisioterapista
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Appartenente agli Obiettivi Nazionali