Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
FSC Protocolli e linee guida per l¿assistenza al neonato a rischio  (IRCBG_23033)
Crediti assegnati: 19.5   Stima impegno individuale: 15  ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Catia Pagnutti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: NIDER SILVIA,  STARC META,  TRAVAN LAURA
Motivazione progetto


Obiettivi/Competenze da raggiungere

Conoscere gli argomenti emergenti dai congressi e dalla letteratura scientifica accreditata;

Confrontare le pratiche ed i protocolli in uso con la letteratura scientifica;

Analizzare lo scostamento tra la letteratura e i protocolli in uso ed aggiornarli;

Identificare le soluzioni al fine di rendere più uniforme e stabile il livello di qualità delle cure;

Valutare la qualità delle cure mediante indicatori di qualità specifici per l¿ambito neonatologico e confrontarli con i dati epidemiologici esistenti

Favorire il confronto e l'integrazione tra i professionisti coinvolti nei processi clinico-assistenziali;

Ricevere il contributo di alta professionalità specifica da parte di colleghi operanti dentro e fuori l'Istituto, esperti in singoli settori nell'ambito del quale si vengono a discutere i protocolli neonatologici.



Metodologie didattiche

Discussione di gruppo di testi e articoli scientifici o altro materiale specifico del neonato.

Lezione frontale tradizionale e confronto con l¿esperto.

Discussione collettiva di casi clinici con proposte di miglioramento del percorso diagnostico-terapeutico.

Si prevedono riunioni periodiche di un¿ora ciascuna (minimo incontri previsti 17) .

Alle riunioni del progetto formativo potranno partecipare anche i medici specializzandi in pediatria.



Ricadute formative
Omogeneità dell¿approccio al neonato con patologia complessa alla luce della letteratura più recente. Sviluppo di competenze nella gestione clinica e organizzativa del caso clinico complesso ad esordio neonatale. Riduzione delle criticità organizzative del percorso integrato clinico/assistenziale. Revisione dei protocolli e delle procedure operative in uso. Sviluppo di protocolli che potranno essere utilizzati- oltre che in Reparto- a scopo didattico nell¿ambito della Scuola di Specialità in pediatria e diffusi ad altre Neonatologie.

Strutture operative coinvolte
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Pediatria
Psicologo - Psicologia
Psicologo - Psicoterapia
Fisioterapista
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Medico chirurgo - Privo di specializzazione

Docenti /Tutor torna su
AMADDEO ALESSANDRO,  BEMBICH STEFANO,  BOBBO MARCO,  CASTRO VERONICA,  CODRICH DANIELA,  GODINA LAURA,  LUCANGELI DANIELA,  MASO GIANPAOLO,  MOSCATELLI ANDREA,  NIDER SILVIA,  NOVELLO LAURA,  PENSIERO STEFANO,  PINTALDI STEFANO,  PLET SABRINA,  STAMPALIJA TAMARA,  STARC META,  TRAVAN LAURA,  ZITO GABRIELLA
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
Altro